Descrizione
La struttura per anziani del Comune di Treia situata nelle vicinanze dell’area ospedaliera, nei pressi del centro storico, in via Dei Mille n. 38, è un luogo idoneo e confortevole alle necessità degli anziani, dotata di spazi capaci di offrire servizi di qualità ai propri ospiti e privi di barriere architettoniche.
Comprende due nuclei, distinti a seconda della tipologia di servizi residenziali offerti, con riferimento alla Legge Regionale n. 20 del 2002 e relativo regolamento di attuazione:
- casa di riposo per anziani (CR), destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani autosufficienti che, per loro scelta e per vari motivi, preferiscono utilizzare servizi collettivi e richiedono garanzie di protezione nell’arco della giornata
- residenza protetta per anziani (RP), destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, stabilizzate ma non curabili a domicilio.
L’edificio è articolato su quattro piani e dispone di complessivi n. 31 posti letto (distribuiti tra 3 camere singole e 14 doppie), di cui 24 per la Residenza Protetta e 7 per la Casa di Riposo, oltre al giardino, al salone polifunzionale, agli uffici, ai locali dell’infermeria, alla cucina, alla sala da pranzo, al soggiorno e ad una cappellina per i servizi religiosi.
Le domande di inserimento in struttura, anche per ricovero temporaneo di sollievo, possono essere presentate direttamente al Comune di Treia, trasmettendo l’apposito modulo compilato all’ufficio Servizi alla Persona, il quale provvederà all’inserimento del nominativo del richiedente nella graduatoria.
Nel modulo di domanda è prevista la possibilità di estendere la richiesta di inserimento presso tutte le altre strutture per ospiti anziani autosufficienti e non autosufficienti dell'ambito territoriale ATS-15 di Macerata.